Skip to main content
Food specialist #1 | Farinè. La pizza

Food specialist #1 | Farinè. La pizza

17 Novembre 2022

Inauguriamo oggi una rubrica in cui raccoglieremo alcune esperienze di particolare interesse nel mondo food and beverage. Racconteremo in breve la loro visione e le competenze alla base del loro progetto, e la loro ambizione nel creare qualcosa di unico, capace di lasciare in chi sperimenta le loro creazioni una sensazione di scoperta.

Iniziamo questo piccolo viaggio con Farinè La Pizza, attività iniziata da Carlo e Francesca nel febbraio 2013 nel quartiere storico di San Lorenzo, a Roma. Lei dedicata alla pizza e alla panificazione, lui alla sala e alla gestione delle attività. La pizzeria ha affiancato il già esistente wine bar.

Farinè propone un cibo “povero” realizzato con materie prime selezionate, farine e olio EVO, per ottenere un impasto ad alta digeribilità, con l’utilizzo della Pasta madre viva e della lunga lievitazione/maturazione (almeno 48 ore).

“Non abbiamo filosofia – ci racconta Carlo – quella è materia di scuola, ma alcune linee guida essenziali: materie prime naturali prodotte senza logiche industriali. Possibilmente scegliamo solo produzioni agricole senza l’utilizzo di chimica”.

Infatti vengono scelte esclusivamente “Verdure coltivate con metodi rigenerativi ed organici. Farine da filiera certa e senza miglioratori, pasta madre viva per la lievitazione.”

Un piccolo esempio delle bontà di Farinè, realizzate con alcuni prodotti Policom


Cremolato di pistacchio
con latte di mandorla e zucchero di canna (senza latte o panna)
vegano (foto in basso)

Calzone aperto
cacioricotta di capra cilentana con mele cotogne e pasta di nocciole – vegetariano
(foto in alto)

____________________________________

FARINÈ LA PIZZA
via degli Aurunci, 6
Roma
farinelapizza.it

Food specialist #1 | Farinè. La pizza