Skip to main content
La Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

La Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

6 Giugno 2022

Sicurezza alimentare, nutrizione e buona salute sono fattori legati a doppio filo. Si stima infatti che 600 milioni di persone – quasi 1 su 10 nel mondo – si ammalino a causa di alimenti contaminati e 420.000 muoiano ogni anno per la stessa ragione. Gli alimenti non sicuri nei Paesi a basso e medio reddito, provocano perdite per 110 miliardi di dollari in produttività e spese mediche.

Sono dati che fanno riflettere: le malattie di origine alimentare ostacolano lo sviluppo socioeconomico, mettendo a dura prova i sistemi sanitari e danneggiando le economie nazionali, il turismo e il commercio.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema nel 2018 le Nazioni Unite hanno istituito il 7 giugno la Giornata mondiale della sicurezza alimentare. Ancora prima di essere produttori, siamo consumatori di alimenti, e vogliamo che il nostro cibo sia sicuro. L’impegno comune per diffondere buone pratiche di sicurezza alimentare nella vita quotidiana può prevenire le malattie di origine alimentare e promuovere una maggiore sensibilità sull’argomento. Su questo abbiamo tutti un ruolo da svolgere: per chi coltiva, trasforma, trasporta, immagazzina, fino a chi vende, acquista, prepara o serva alimenti, la sicurezza alimentare è un’assoluta priorità.

Il mondo in evoluzione e la sicurezza alimentare

La globalizzazione ha innescato una crescente domanda da parte dei consumatori di una più ampia varietà di alimenti, con il risultato di una catena alimentare globale sempre più complessa e lunga. Si prevede inoltre che i cambiamenti climatici avranno un impatto sulla sicurezza alimentare.

Queste sfide comportano una maggiore responsabilità per i produttori e gli operatori del settore alimentare nel garantire la sicurezza degli alimenti. Fenomeni locali possono rapidamente evolvere in emergenze internazionali a causa della velocità e della portata della distribuzione dei prodotti.

Iniziamo a creare un cambiamento duraturo

Il tema di quest’anno, Cibo più sicuro, salute migliore, sottolinea il ruolo che alimenti sicuri e nutrizionali svolgono nel garantire la salute e il benessere umano e invita a intraprendere una serie di azioni specifiche per rendere gli alimenti più sicuri. Tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere, e se lavoriamo insieme, possiamo contribuire a ottenere alimenti più sicuri per una salute migliore.

Policom garantisce la sicurezza, l’integrità e la qualità dei suoi prodotti attraverso un accurato controllo nelle fasi di produzione, lavorazione e confezionamento e con l’ottenimento di importanti certificazioni (IFS, BRCGS, Kosher, Halal, BIO).

La Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare